CollinBO - Giro per i colli bolognesi, oggi e nei secoli scorsi
Rare mappe manoscritte che raffigurano, con dettaglio catastale, il territorio dei colli bolognesi in un periodo databile tra il 1850 e il 1860: da San Luca a San Ruffillo, passando per Casaglia, Gaibola, Paderno, Roncrio e Barbiano. "CollinBO" nasce da qui, dal desiderio dell'autore, collezionista di stampe, di condividere questo unicum cartografico e farlo diventare un piacevole pretesto per un viaggio nel tempo in una delle zone più belle e rappresentative di Bologna, ma non sempre altrettanto conosciuta. Attraverso centinaia di antiche incisioni, citazioni letterarie, cartoline, documenti, curiosità storiche e fotografie moderne, il lettore riscoprirà ville, chiese, parchi e monumenti della prima collina della città e dei suoi dintorni: come sono e vengono utilizzati oggi questi luoghi, più o meno noti, le loro storie e come sono stati rappresentati nei secoli. Il tutto nel contesto dell'imprescindibile e simbiotico rapporto, dal punto di vista geografico, storico e sociale, che i colli bolognesi hanno sempre avuto con il centro della città.
|
BolognArt Gallery - antiche stampe di Bologna
BolognArt è una collezione privata di stampe antiche di Bologna, mappe del territorio, piante e vedute della città. Dalla seconda metà del quattrocento ai tempi nostri. Una carrellata per scoprire Bologna viaggiando nel tempo. Cliccate sulle immagini per saperne di più!
BolognArt 2021 La scoperta di Bologna attraverso le sue antiche stampe continua
"BolognArt 2021" vuole essere un compagno di viaggio nel tempo, alla scoperta di Bologna, della sua storia e bellezza. Da oltre 10 anni, l'autore raccoglie stampe antiche originali che raffigurano la sua città e condivide questa grande passione anche sul web e i social. Il libro si prefigge di avvicinare al mondo della cartografia e vedutistica storica chiunque ami la città di Bologna e il suo territorio. Oltre 120 piante, mappe e vedute sono descritte con informazioni da varie fonti e accompagnate da numerose fotografie moderne, creando un suggestivo percorso tra ieri e oggi. L'opera presenta le stampe più significative degli ultimi 5 anni di collezione BolognArt ed è il naturale proseguimento della pubblicazione edita nel 2015. Per un viaggio che continua...
Francesco Bonetti
LIBRO - 164 pagine, ISBN 9791220302036, Youcanprint Self-Publishing - novembre 2020
|
|
|
FeBo - terre e acque tra Ferrara e Bologna
L'incontro tra la fotografia, al tempo di Instagram e dei social network, e le antiche piante, vedute e cartografie storiche, dagli albori della stampa al XIX secolo. Da qui nasce "FeBo", piccolo ma suggestivo viaggio nel tempo tra Ferrara e Bologna, terre "splendenti" di storia, cultura e bellezza paesaggistica. Le due città, i paesi, le campagne, le acque si offrono in maniera inconsueta agli occhi, attraverso modi differenti di vedere, conoscere e rappresentare il territorio, vicini tra loro ma nel tempo così lontani. FeBo vuole essere un racconto aperto, "sociale", che tutti i lettori sono invitati a fare loro, dentro e anche fuori dal libro con l'hashtag #MyFebo.
Francesco Bonetti - Luca Lolli
LIBRO - 296 pagine, copertina rigida, ISBN 9788892669970 Youcanprint Self-Publishing - 2017
|
|
Per maggiori informazioni
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Vai al resoconto dell'Evento di Presentazione
|
BolognArt Alla scoperta di Bologna attraverso le sue antiche stampe
Pronti, via! In viaggio nel territorio e nella città di Bologna, da fine Quattrocento ad oggi. BolognArt è una raccolta di stampe antiche nata per caso, cresciuta di giorno in giorno diventando qualcosa di più: una passione e un mezzo per l'autore-collezionista di ripercorrere la storia della sua terra, con il piacere di condividere le sue 'piccole scoperte' con tutti, amici, appassionati di antiche incisioni e cartografia, amanti e curiosi di questa splendida città. Le immagini di oltre 40 carte geografiche e più di 75 piante e vedute selezionate dalla collezione, oltre a fotografie moderne, vi accompagneranno avanti e indietro nel tempo. Buon viaggio!
Francesco Bonetti
LIBRO - 116 pagine, ISBN 9788891197092, Youcanprint Self-Publishing - 2015
|
|
|
Per maggiori informazioni contattaci
|
|