Home News


Le carte con vedute disegnate e incise da Enrico Corty (1850): la città e la provincia

E-mail Stampa PDF

Splendide e non comuni carte 'disegnate e incise' da Enrico Corty nel 1850, corredate da molte vedute e da un ricco repertorio paratestuale. Entrambe montate su tela (cliccate sulle immagini per vederle in grande formato).

Pianta della Città di Bologna dietro ai più recenti cambiamenti

enrico corty città bologna 1850 

440 mm x 542 mm (misure complessive)

Note: incisione in rame, pianta della città circondata da 16 piccole vedute (tutte mm 45 x 68 mm); 7 a sinistra (Piazza Maggiore, Università e Specola, Seliciata di S. Francesco, SS. Giuseppe e Ignazio, Teatro Comunale, Strada S. Stefano, S. Michele in Bosco), 7 a destra (Piazza del Nettuno, Dogana Vecchia, Piazza de' Calderini, S. Catterina di Strada Maggiore, Piazza del Pavaglione, Strada Maggiore, Montagnola e Giuoco del Pallone), 2 in alto (Piazza S. Domenico, Foro de' Mercanti), ai lati di una veduta panoramica (dal titolo Panorama della città preso dal Palazzo Aldini, 45 mm x 235 mm). Incisione ristampata con la data del 1853. Bibliografia: A. Brighetti, Bologna nelle sue stampe. Vedute e piante scenografiche dal Quattrocento all’Ottocento, 1979, pp.228-229.

Carta della Provincia di Bologna con tutte le Parrocchie della Diocesi

enrico corty provincia bologna 1850

Note: carta della provincia con 19 piccole vedute. Bibliografia: Provincia di Bologna (a cura di), Progetto Palinsesto Cartografia e memoria dei siti, 1992, p.18. A. Brighetti, Bologna nelle sue stampe. Vedute e piante scenografiche dal Quattrocento all’Ottocento, 1979, p.229.


 

Diventa fan e partecipa al contest fotografico "Déjà vu" !

E-mail Stampa PDF

Cari visitatori, siete tutti invitati a interagire e partecipare sempre più attivamente per arricchire insieme il sito BolognArt ! E per rafforzare l'invito lanciamo un piccolo 'contest' fotografico per la rubrica "Déjà vu" (vedete la prima edizione) dedicata alle antiche vedute.contest deja vu BolognArt

Ecco come funziona:
1) diventate fan della pagina Facebook di BolognArt
2) scattate una bella foto di Bologna che, il più fedelmente possibile, mostri il medesimo angolo/scorcio della città così come è oggi rispetto a come è stato rappresentato e inciso in una delle antiche vedute della raccolta BolognArt (visitate la gallery). La stampa e lo scorcio di Bologna fotografato non devono essere già stati soggetto di precedenti edizioni della rubrica Déjà Vu
3) inviateci via mail la vostra immagine (in alta risoluzione) entro il 31 marzo 2012 con due righe di liberatoria in cui attestate che è una foto di vostra proprietà e che autorizzate la redazione di BolognArt a pubblicarla liberamente sul sito BolognArt.com e in ogni altro canale di comunicazione firmato BolognArt.

Se la vostra foto darà un bel effetto "Déjà Vu" (a insindacabile giudizio della redazione di BolognArt) per il vostro prezioso contributo vi sarete meritati una bella tazza BolognArt come quella in foto!

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Febbraio 2012 08:34
 


Pagina 21 di 37
Banner