Home News


Natale, tempo di nuove opere in collezione!

E-mail Stampa PDF

Cercare mappe e vedute antiche tra cataloghi di librerie antiquarie e di aste internazionali è ovviamente sempre più difficile man mano che una raccolta di cartografia e vedutistica cresce nel tempo. I pezzi mancanti sono di meno (anche se non è ancora il nostro caso, l'esiguità della collezione lascia ampi spazi...) e soprattutto quelli che cerchi sono più rari e molto spesso fuori budget (quest'ultimo aspetto è invece più pertinente :-). Vi anticipiamo che qualcosa nelle ultime ricerche è andato bene, qualcos'altro - parliamo soprattutto di un'asta antiquaria che si è svolta recentemente a Firenze - meno, ma la bella notizia è che la raccolta BolognArt ha aperto le porte a nuovi pezzi. Eccoli presentati in anteprima, dopo le Feste seguirà la doverosa catalogazione con scheda dettagliata.

GIOVANNI ANTONIO MAGINI, 1599 (due edizioni postume 1620, 1630), "Piano del Territorio di Bologna", colorazione antica. Anteprima (altro esemplare in collezione)

JEAN BAPTISTE NOLIN, 1702, "Comte et legation de Boulogne...", colorazione contorni coeva. Anteprima

BLAEU - MORTIER, 1704 (?), "Territoire de Bologne", colorazione antica con inserti in oro. Anteprima (secondo stato dell'incisione di W. Blaeu)

I più fedeli visitatori avranno già notato che stiamo arricchendo i contenuti descrittivi delle opere con informazioni biografiche su cartografi e incisori.

Nel fare a tutti GLI AUGURI DI SPLENDIDE FESTE DI NATALE E FELICE ANNO NUOVO ci raccomandiamo, mandateci suggerimenti e spunti! Sul sito e come migliorarlo, segnalazioni su location per organizzare una bella mostra, vostre domande e curiosità.

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Luglio 2019 22:11
 

Le Antiche Stampe di Verona pubblicate in una raccolta

E-mail Stampa PDF

Giovedì 25 novembre alle ore 18, presso la libreria Gheduzzi - Giubbe rosse in Corso Santa Anastasia 7 a Verona, sarà presentato il libro "Antiche stampe di Verona dal Quattrocento al Novecento", pubblicato in coedizione da Cierre edizioni e Libreria Antiquaria Perini. 240 pagine, centinaia di illustrazioni a colori e in nero, che ripercorrono la storia iconografica della città. Per ulteriori informazioni e per acquistare l'opera si veda la sezione Pubblicazioni del sito della Libreria Antiquaria Perini.

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Luglio 2019 21:59
 


Pagina 35 di 37
Banner