Home News


Le stampe antiche di Bologna a portata di app: BolognArt collabora con Utopic!

E-mail Stampa PDF

Da tempo stavamo indagando come rendere "mobile" e dinamico l'accesso ai contenuti di BolognArt -immagini e informazioni sulle stampe antiche della nostra raccolta - sfruttando tutte le odierne potenzialità tecnologiche. Ed è così che sul web durante le Feste abbiamo conosciuto il progetto Utopic.

Utopic è un'app fondata sull'idea chiave di dare la possibilità agli utenti di scoprire, e al contempo raccontare, le bellezze del nostro Paese e del suo immenso patrimonio artistico e culturale.   utopic fondo bianco

La mappa interattiva della app - che copre tutto il territorio nazionale - consente di esplorare e conoscere storia e curiosità di luoghi, monumenti e piazze, collezioni e musei. Sono tutti "POI", punti di interesse che su Utopic vengono creati anche dagli utenti, geolocalizzati, corredati da descrizioni e informazioni utili (orari, accessi, ecc.) e inseriti in itinerari tematici, per poter seguire e costruire i propri percorsi preferiti. Ma Utopic è anche un social network, con interessanti funzionalità di condivisione (preferiti, promuovi, club tematici), che permette di seguire altri utenti e di ricevere notifiche sulle loro interazioni e aggiornamenti.

Da oggi l'esplorazione in giro per Bologna per gli amici di Utopic si arricchisce con le schede di approfondimento dedicate alle stampe antiche BolognArt, che consentono di viaggiare indietro nel tempo, oltre che nello spazio, e di conoscere altri aspetti storici dei luoghi che si stanno visitando.

 utopicutopicutopic

Scarica subito l'app: 

google-playapp-store

 

Bolognando, la bolognesità tra tradizione, divertimento e socialità

E-mail Stampa PDF

È arrivato BOLOGNANDO, il nuovo gioco da tavolo interamente dedicato alla nostra città! Com’è nata la collaborazione con BOLOGNART

Bip…bip. Sono le ore 23 e 41 del 22 marzo 2017. Il nostro smartphone, appena rincasati da una cena con amici, ci segnala una nuova email.

Buongiorno, sono Andrea Pastore, responsabile del progetto che sta curando la realizzazione di un gioco in scatola sulla città di Bologna. Il nostro è un progetto amatoriale nato per omaggiare la nostra città. A questo proposito, siamo a chiederVi se fosse possibile una vostra collaborazione al progetto fornendoci una mappa storica della città da poter utilizzare per lo sfondo del tabellone di gioco e della grafica della scatola”.

WOW, è stata la nostra immediata reazione a questo invito! Avevamo già letto sul web di questa iniziativa, e poter dare un contributo, visto le affinità ‘bolognesi’, ci entusiasmava e rispondemmo Molto volentieri! la sera stessa.

È così che BolognArt è entrata a far parte del progetto Bolognando. Presto conoscemmo di persona Andrea e ci accordammo per la collaborazione: selezionammo la stampa migliore della nostra raccolta BolognArt per lo scopo e la splendida pianta scenografica “Bononia Docet Mater Studiorum” (di Joan Blaeu, nell’edizione 1704 pubblicata da Pierre Mortier) sarebbe così diventata - in un elegante viraggio sul blu - lo sfondo grafico del tabellone e anche della scatola!

Bolognando tabellone

Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 33