Home News


Il primo MAPeritivo: gli incontri 'smart' di BolognArt

E-mail Stampa PDF

In veste strettamente riservata, al via il primo MAPeritivo! La formula 'smart' di incontri per brindisi e chiacchere cogliendo l'occasione per vedere insieme in anteprima assoluta le novità della collezione. E da Natale le new entry sono davvero interessanti. Passate con il mouse sull'immagine!

MAPeritivo BolognArt

A presto per aggiornamenti sulle mostre 'open' di BolognArt, i lavori sono ancora in corso e la neve non ci frena. E se avete una location interessante, storica, elegante o trendy, e vi stuzzica l'idea di organizzarvi il vostro MAPeritivo contattaci!

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Febbraio 2012 20:19
 

Bologna sommersa dalla neve come 180 anni fa

E-mail Stampa PDF

Difficile ricordarsi così tanta neve a Bologna. E mentre le previsioni meteo non danno (purtroppo) la perturbazione come finita (precipitazioni previste anche per martedì), barricati in casa scorriamo le fonti bibliografiche di stampe antiche per uno sguardo ad altri precedenti storici illustri. Il più famoso è sicuramente la grande nevicata del 1829-1830, ben raffigurata in una raccolta di dieci vedute (Brighetti, 1979, pp. 149-151). Fu il più freddo inverno del XIX secolo a Bologna; dalle fonti dell'epoca iniziò il maltempo il 17 novembre del 1829 e si è stimato che nevicò per 324 ore (cfr. emiliaromagnameteo). Da queste incisioni furono tratti sul finire dell'800 anche oli su tela (cfr. GenusBononiae) e negli scorsi anni Ottanta una serie di cartoline.

Bologna nevicata 1830

 


Pagina 22 di 37
Banner