Home News


Quattrocento anni di cartografia alla Mostra "La Sicilia raccontata dai cartografi" di Palermo

E-mail Stampa PDF

A fine ottobre a Palermo è stata inaugurata l'esposizione "La Sicilia raccontata dai cartografi". Oltre 200 pezzi, tra carte geografiche e atlanti, appartenenti alla collezione di Antonio La Gumina, che offrono un excursus storico di oltre 400 anni, dagli albori della stampa con le carte tolomaiche fino alla seconda metà dell'Ottocento con un esemplare del 1860 appartenuto a Nino Bixio. Le opere sono già state esposte a New York, Bruxelles e Parigi e a Catania nella mostra dal titolo "L'isola a tre punte".

Ospitata nei locali della foresteria di palazzo d'Orleans, la mostra è divisa in settori: gli "isolari" (atlanti tascabili realizzati per le esigenze della navigazione nel Mediterraneo), la Sicilia antica, la Sicilia tolemaica, gli atlanti tascabili, le carte nautiche fino alla cartografia classica.

Rassegna stampa con materiale fotografico: La Repubblica Palermo.it; Corriere del Mezzogiorno; siciliainformazioni.com;

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Luglio 2019 22:08
 

Mostra mercato della stampa antica alla Fiera 7.8.Novecento di Modena

E-mail Stampa PDF

La fiera dell'antiquariato 7.8.Novecento si terrà anche quest'anno a Modenafiere, dal 19 al 21 novembre prossimi. Interessante novità 2010 è la “Mostra mercato della stampa e del libro antico”, nuova area dedicata ai libri e alle stampe antiche dal ’400 al ’900. L'apertura al pubblico sarà con orario continuato dalle 10 alle 20. Il biglietto di ingresso intero costa 10 euro, il ridotto 7. Per saperne di più vai al sito

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Luglio 2019 22:00
 


Pagina 36 di 37
Banner