Home Risorse
Risorse e strumenti


Cartografia antica: una bibliografia in costante aggiornamento

E-mail Stampa PDF

 

In questo post inizia una raccolta bibliografica, in costante arricchimento e quindi senza alcuna pretesa di esaustività al momento in cui viene consultata, di opere relative alla cartografia antica e al vedutismo, sia nazionale che regionale. Quelle relative a Bologna o zone limitrofe sono la principale fonte delle schede tecniche di dettaglio che presentano le stampe della collezione BolognArt.

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Aprile 2012 02:49 Leggi tutto...
 

Confronta ieri e oggi la tua via con il repertorio foto-cartografico del Portale SIT del Comune di Bologna

E-mail Stampa PDF

Un servizio interessante è offerto online dal Comune di Bologna con il Portale SIT. Il sistema consente la navigazione parallela di foto aeree, mappe storiche e strumenti di pianificazione che rappresentano Bologna in diversi momenti storici, da oggi fino al 1850. Attraverso il servizio di consultazione è possibile sfogliare e visualizzare online una parte dell'Archivio cartografico dell'UI SIT in base all'epoca desiderata e alla zona di interesse, confrontando voli aerei su Bologna e cartografie storiche. La funzione di ricerca via e numero civico è collegata alla banca dati della Toponomastica gestita dall'UI SIT. Vai al servizio

 

Le stampe di Bologna descritte su Internetculturale.it

E-mail Stampa PDF
 

Internetculturale.it, cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane, curato e diretto dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane, è il portale italiano di accesso al patrimonio delle biblioteche italiane. Di seguito sono riportate le schede censite (con documentazione fotografica) di carte e vedute di Bologna e del suo territorio. La grandissima parte conservate presso la Biblioteca Marciana di Venezia.

Leggi tutto...
 

Tecniche incisorie: breve panoramica

E-mail Stampa PDF

Pubblichiamo a seguire un breve "glossario" delle principali tecniche di incisione. Non vuole ovviamente essere un approfondimento specifico su una materia così interessante e ampia ma l'intento è fornire solo qualche "elemento" di facile fruizione anche per i meno esperti. Il contenuto deriva da fonti varie.

Le tecniche incisorie collegate alle stampe consistono nella realizzazione da parte dell'autore di immagini/disegni su una superficie apposita, la matrice. Il modo in cui viene incisa la matrice determina il modo in cui questa viene inchiostrata e stampata dopo averla posizionata sul torchio da stampa e, soprattutto, determina le caratteristiche delle stampe che si ottengono. Si distinguono tre categorie principali di incisione: incisione in cavo, in rilievo e in piano.

Leggi tutto...
 

Le mappe di Bologna della collezione della Biblioteca Nazionale di Francia

E-mail Stampa PDF

In questo post vengono menzionate e linkate le carte di Bologna della Biblioteca Nazionale di Francia, come consultabili sulla Digital Library "Gallica". Tutte presenti in collezione BolognArt.

De Rossi: http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b59034281/f1

Blaeu: http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b5903424c.r=bologna.langFR

Magini, Piano del territorio di Bologna: http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b5903431h.r=bologna.langFR

Janssonius: http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b5903423z.r=bononiense.langFR

Ortelius: http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b5903422j.r=bononiense.langFR

 


Pagina 6 di 7