Home Pubblicazioni


BolognArt 2021 La scoperta di Bologna attraverso le sue antiche stampe continua

E-mail Stampa PDF

"BolognArt 2021" vuole essere un compagno di viaggio nel tempo, alla scoperta di Bologna, della sua storia e bellezza. Da oltre 10 anni, l'autore raccoglie stampe antiche originali che raffigurano la sua città e condivide questa grande passione anche sul web e i social. Il libro si prefigge di avvicinare al mondo della cartografia e vedutistica storica chiunque ami la città di Bologna e il suo territorio. Oltre 120 piante, mappe e vedute sono descritte con informazioni da varie fonti e accompagnate da numerose fotografie moderne, creando un suggestivo percorso tra ieri e oggi. L'opera presenta le stampe più significative degli ultimi 5 anni di collezione BolognArt ed è il naturale proseguimento della pubblicazione edita nel 2015. Per un viaggio che continua...

Francesco Bonetti

LIBRO - 164 pagine, ISBN 9791220302036, Youcanprint Self-Publishing - novembre 2020

cover bolognart2021

bottone ordina

Scarica gratis il calendario BolognArt 2021 !

 

FeBo - terre e acque tra Ferrara e Bologna

E-mail Stampa PDF

L'incontro tra la fotografia, al tempo di Instagram e dei social network, e le antiche piante, vedute e cartografie storiche, dagli albori della stampa al XIX secolo. Da qui nasce "FeBo", piccolo ma suggestivo viaggio nel tempo tra Ferrara e Bologna, terre "splendenti" di storia, cultura e bellezza paesaggistica. Le due città, i paesi, le campagne, le acque si offrono in maniera inconsueta agli occhi, attraverso modi differenti di vedere, conoscere e rappresentare il territorio, vicini tra loro ma nel tempo così lontani. FeBo vuole essere un racconto aperto, "sociale", che tutti i lettori sono invitati a fare loro, dentro e anche fuori dal libro con l'hashtag #MyFebo.

Francesco Bonetti - Luca Lolli

LIBRO - 296 pagine, copertina rigida, ISBN 9788892669970 Youcanprint Self-Publishing - 2017

cover FeBo Terre e acque tra Ferrara e Bologna

bottone ordina

Per maggiori informazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Vai al resoconto dell'Evento di Presentazione

 

Alcune nostre collaborazioni editoriali

E-mail Stampa PDF

Il Tesoro del Bigatto

di Giuseppe Pederiali. Editore: Kappalab. Collana: Novel. Anno edizione: 2017

TesoroBigatto TesoroBigatto TesoroBigatto

 

Il disegno del territorio del Ducato Estense attraverso la cartografia storica

di Piercarlo Cintori. Editore: Colombini. Collana: Nonantula. Quad. ricerche e studi storici. Anno edizione: 2016

Cintori 1

 

Villa Sorra. Storia di un luogo straordinario tra Modena e Bologna

di Andrea di Paolo. Editore: SIGEM. Anno edizione: 2016

Cintori 1 VillaSorra cover

 

Francesco Bonetti, "Claterna e Varignana in una collezione di cartografie a stampa dal XVII al XIX secolo"), capitolo in "Da Claterna a Varignana, venti secoli di storia"

La pubblicazione, stampata ad agosto 2013, è edita da Palazzo di Varignana (www.palazzodivarignana.it) con il coordinamento redazionale di Mauro Scalorbi e il coordinamento editoriale di Maurizio Liuti. Gli altri autori: Roberta Michelini ("Quando Varignana non c’era"; "Il Medioevo e la nascita di Varignana"; "La piena età Medievale e la rinascita della città"), Anna Maria Ragazzini ("Varignana nel ‘700 e ‘800"), Eolo Zuppiroli ("Il tentativo di distacco del Varignanese dal comune di Castel San Pietro"; "Varignana: la geologia, l’ambiente, il paesaggio"; "Varignana: le cave di arenaria e l’architettura rinascimentale a Bologna"), Davide Cerè ("Varignana: estate 1944 – primavera 1945"), Giorgio Biondi ("La vita a Varignana nel Novecento"; "Gli anni antecedenti il II conflitto mondiale, il periodo bellico e il primo dopoguerra").

 Varignana Varignana

 

 

Collaborazioni video: Bologna Stories Asinelli

E-mail Stampa PDF

Alcune stampe di BolognArt sono state utilizzate nel bel video "Bologna Stories: Asinelli", realizzato da Bottega Finzioni per Bologna Welcome.

Bologna Stories Asinelli Credits

BolognaStories screenshot BolognaStories screenshot

 

BolognArt Alla scoperta di Bologna attraverso le sue antiche stampe

E-mail Stampa PDF

Pronti, via! In viaggio nel territorio e nella città di Bologna, da fine Quattrocento ad oggi. BolognArt è una raccolta di stampe antiche nata per caso, cresciuta di giorno in giorno diventando qualcosa di più: una passione e un mezzo per l'autore-collezionista di ripercorrere la storia della sua terra, con il piacere di condividere le sue 'piccole scoperte' con tutti, amici, appassionati di antiche incisioni e cartografia, amanti e curiosi di questa splendida città. Le immagini di oltre 40 carte geografiche e più di 75 piante e vedute selezionate dalla collezione, oltre a fotografie moderne, vi accompagneranno avanti e indietro nel tempo. Buon viaggio!

Francesco Bonetti

LIBRO - 116 pagine, ISBN 9788891197092, Youcanprint Self-Publishing - 2015

BolognArt cover

bottone ordina

Per maggiori informazioni contattaci

 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 2